Prima di iniziare una ricerca di mercato, in autonomia o delegandola a qualcun altro, è doveroso iniziare con i “Fantastici 4”, ovvero i quattro assiomi attorno cui costruire la ricerca.
Si tratta di rispondere a 4 domande:
- Chi saranno i miei clienti?
- Per quale motivo vorranno acquistare i prodotti/servizi?
- Cosa vorranno trovare in assortimento?
- Quanto saranno disposti ad investire nella mia offerta?
Una ricerca di mercato serve ad aiutarci a rispondere a queste domande, per cui nel momento in cui penso a “Come fare una ricerca di mercato” devo pensare a “Come rispondo a queste domande”.
ADOTTARE UN APPROCCIO DATA DRIVEN: per rispondere in modo corretto e utile al nostro scopo, bisogna cercare il modo per avere delle risposte oggettive, non legate alla nostra percezione, ma derivanti da analisi che si basano su “dati di fatto”.
INTERROGARE IL NOSTRO MERCATO
Il mercato lo possiamo interrogare in due modi:
- Desk analisi: indagine basata su fonti ufficiali reperibili on line, free o a pagamento
- Indagini field: indagini condotte direttamente presso gli utilizzatori, i destinatari della nostra offerta, per raccogliere informazioni nuove, fresche e soprattutto mirate.
LA DESK ANALISI
E’ il primo passo da compiere, in quanto consente di avere un quadro generale del mercato in cui si inserisce il nostro business.
FONTI STATISTICHE: Si parte cercando informazioni di carattere sociale, demografico, economico esplorando siti sono votati a monitorare queste variabili:
- http://www.euromonitor.com
- https://www.istat.it/en/
- http://ec.europa.eu/eurostat
- https://www.google.com/publicdata/directory
Se si tratta di un’ attività on-line allora si può analizzare il comportamento digitale dei consumatori consultando ulteriori siti come
Esistono poi dei report annuali che non si possono perdere, che se consultati nei diversi anni di pubblicazione danno un polso della situazione e fanno comprendere il trend in atto. Sono delle fonti di dati notevoli e a libero servizio, come:
- https://www.casaleggio.it/ (e-commerce in Italia)
- http://www.kpcb.com (internet trends)
- http://www.confindustria.it/
Solo dopo aver esplorato il mercato con una DESK ANALISI è possibile, opportuno e consigliabile procedere con una “RICERCA DI MERCATO” che vada ad interrogare direttamente i destinatari della nostra attività economica, ma questo è un altro lavoro.
Aggiungi commento
Commenti